Tempo libero

Un posto adatto a tutti...

In aperta campagna, vicino al mare, vicino alle città d'arte

Icona Italia

L'Agriturismo si colloca al principio di un vasto sito naturale costituito principalmente dalla Valle del Mezzano, prosciugata e bonificata alla fine degli anni '60, e da alcune aree naturali contigue quali il bacino di Bando, le Anse di S. Camillo, le Vallette di Ostellato e i Bacini di Valle Umana. L'insieme di queste zone è scarsamente urbanizzato ed è caratterizzato da ampi appezzamenti che ospitano svariate colture, che vanno dai seminativi agli impianti vivaistici. Negli anni '90 il sito è stato oggetto di un programma agro-ambientale finalizzato alla creazione di ambienti per la fauna e la flora selvatica, per questo sono stati ripristinati stagni, zone umide e praterie di arbusti.

Contatti

Per gli amanti della natura...gite in bicicletta, passeggiate, birdwatching.

Icona Italia

Essendo ricca di fauna selvatica e di volatili di rara bellezza, questa zona è particolarmente adatta a tutti coloro che amano praticare birdwatching e fotografia. E' inoltre un'area favorevole per il cicloturismo, infatti, attorno all'agriturismo si snodano diverse piste ciclabili che, attraversando la campagna portuense, conducono alle oasi contigue.

Le mappe sono scaricabili alla sezione News:

Percorsi Ciclabili - Altr'Essenza

  • Bacino d'acqua con paesaggio naturale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Tramonto su un lago e paesaggio naturale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Per gli amanti della Pesca Sportiva

Icona Italia

Per amanti e professionisti della pesca sportiva la nostra struttura è il luogo ideale in cui soggiornare; ci troviamo infatti a soli 5 km dal campo gara nazionale Valle Lepri di Ostellato. In occasione delle gare mettiamo a disposizione dei nostri clienti uno spazio dedicato in cui preparare le pasture e l'attrezzatura.

Per gli amanti dell'arte e dei centri storici

Icona Italia

Agli amanti della storia e dell'arte consigliamo visite alle città d'arte Ferrara e Ravenna e al Castello del Verginese, un'antica residenza estiva dei Duchi d'Este situata a Gambulaga, un piccolo paese a pochi km da Portomaggiore. La delizia del Verginese è stata riconosciuta ‘patrimonio dell'umanità' dall'Unesco nel 1999 grazie alle sue importanti caratteristiche di paesaggio tipicamente rinascimentale del Delta del PO.

  • Centro storico italiano con cielo blu

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Spiaggia con ombrelloni e sdrai

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Per gli amanti del mare

Icona Italia

In soli 20 minuti di macchina è possibile raggiungere i sette Lidi di Comacchio e trascorrere piacevoli ore al sole e respirare l'aria di mare. Sono luoghi particolarmente indicati per famiglie e coppie che desiderano trascorrere giornate tranquille e rilassanti, ma c'è anche ampio spazio per i giovani: il Lido degli Estensi e il Lido di Spina sono infatti quelli più mondani, il primo ricco di negozi e ristoranti, il secondo di discoteche e locali alla moda.

Per gli amanti dell’Antica Cultura Etrusca e Romana

Icona Italia

Non tutti lo sanno, ma proprio le nostre valli ed il Delta del Po furono le terre in cui si sviluppò e prosperò l'Antica Città di Spina. La ricerca della città di Spina tra le paludi del delta fu un vero giallo che per secoli appassionò eruditi e studiosi illustri e che ha portato nel corso degli anni al ritrovamento di numerosi ed inestimabili reperti che testimoniano la storia e lo splendore di questa misteriosa civiltà etrusca. Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è una tappa immancabile per tutti coloro che desiderano saperne di più di Spina e delle mitiche terre del Ragno d'Oro... 

Le nostre zone vantano anche un passato romano. A Voghenza, frazione di Portomaggiore, è stata ritrovata una vasta area sepolcrale le cui origini sono databili tra il I e il III secolo d.c., la Necropoli Romana di Voghenza . I reperti sono ora esporti al Museo Civico del Belriguardo. A Comacchio invece è stata rinvenuta una nave destinata al commercio fluviale risalente al periodo imperiale romano completa del carico che nel corso dei secoli è rimasto quasi intatto. Il contenuto del carico e parte della nave sono conservati al Museo della Nave Romana di Comacchio.

Scoprite gli Eventi di Ferrara e Provincia alla nostra sezione News!

Venite a scoprire le meraviglie della nostra terra. Vi aspettiamo per ospitarvi!

Sede e recapiti
Share by: